Il Giardino Segreto
giardino-segreto-maestri

Ciclo di attività dedicate ad “Apprendere l’Arte di saper(si) Ascoltare

Se è vero che non c’è vita senza scambio, comunicazione, relazione, è anche vero che non possono darsi relazioni e comunicazioni proficue senza una buona capacità di ascolto. L’atto di ascoltare è anzi il più importante nel rapporto con se stessi, gli altri e l’ambiente.

Quando ascolti davvero incontri mondi che non sospettavi, oltrepassi i tuoi limitati punti di vista, comprendi, evolvi e risolvi conflitti. D’altro canto, quando ti senti ascoltat* ti senti riconosciut*, validat* e accettat* : allora dentro di te germogliano semi di autoguarigione.

Tuttavia, l’ascolto profondo nessuno ce lo insegna e spesso non siamo buoni ascoltatori. Anzi, i nostri attuali stili di vita favoriscono l’opposto: ascolto superficiale e affrettato, distratto, intermittente, multitasking, impregnato di giudizi, pregiudizi e condizionamenti spesso non riconosciuti.

Gli stessi studi teorici e applicativi, nonché gli innumerevoli corsi dedicati alla comunicazione efficace, si occupano prevalentemente del momento in cui tu “parli” o ti esponi, quindi hanno lo scopo di  insegnarti ad attrarre, sedurre, convincere. Soprattutto, raramente muovono dall’ascolto di sé.

La via dell’Ascolto parla una lingua diversa, che più di ogni altra ci riavvicina alla vita. Ci viene richiesto di fermarci, di sospendere giudizi e prefigurazioni, di sintonizzarci, sincronizzarci ed inoltrarci rispettosamente in territori che non conosciamo, che siano nostri o altrui. Ci viene richiesto di diventare esploratori gentili e silenziosi. Ci viene richiesto di essere totalmente presenti all’atto dell’ascolto, senza invadere o armarsi. E’ un percorso progressivo che va corredato da strumenti e metodiche che ci orientino e ci facciano da guida.

Come fare?

Andar con Sé, accanto alle proprie attività permanenti, a partire da ottobre 2023 ti propone un ciclo intitolato IL GIARDINO SEGRETO – apprendere l’Arte di saper(si) Ascoltare. Durerà almeno tutto l’autunno e attualmente prevede 4 diverse iniziative. Altre, probabilmente, se ne aggiungeranno.

Se sei interessat*, sappi che potrai muoverti all’interno del ciclo liberamente: potrai partecipare ad 1 o 2 dei workshop previsti, potrai iscriverti anche solo ad 1, 2 o 3 dei 5 incontri del corso esperienziale. Inoltre potrai partecipare gratuitamente al seminario-laboratorio “Le meraviglie della via dell’Ascolto”. Tutte le iniziative del ciclo attualmente in programma si svolgeranno in presenza ad Amelia (TR).

Vai alle schede dei singoli eventi per info, date e costi:
Le meraviglie della Via dell’Ascolto – seminario laboratorio gratuito su prenotazione
Dall’ascolto superficiale all’Ascolto profondo – corso esperienziale i 5 incontri settimanali
L’ascolto con l’altro – workshop in 2 incontri settimanali
L’Ascolto che crea – seminario-laboratorio in 1 incontro