L’Arte-per-il-Counseling di Andar con Sé
flusso

Accanto all’Art-Counseling, Andar con Sé mette in campo un altro modo di unire Arte e relazione d’aiuto alla persona. Lo abbiamo chiamato Arte-per-il-Counseling e, per quanto ci risulta, si configura come un approccio inedito, almeno nel panorama italiano.

Se con l’Art-Counseling è un “fare” spontaneo di tipo espressivo a sollecitare l’esplorazione della propria interiorità e dei propri vissuti, nell’ Arte-per-il-Counseling si tratta piuttosto di mettersi in ascolto di sé attraverso il contatto con un’opera d’Arte, con la produzione di un artista. E qui si parla di Arte con la A maiuscola e di “ascolto profondo” (deep-listening) di sé.

Molti di noi hanno un rapporto non episodico con l’Arte e ne fruiscono o per cultura o perché, comunque, sentono quanto sia prezioso per la propria esistenza avvicinarla.

Tuttavia, essere guidati e accompagnati ad esplorare dei propri vissuti interiori mettendoli a fuoco attraverso l’incontro con un’opera d’Arte è un’altra cosa; una cosa che richiede un supporto abile, competente e più che sensibile, quasi “sensitivo”.

Cosa avviene in noi quando quel tal dipinto, quel passaggio musicale o letterario, quella scena filmica, quel frammento teatrale ci accendono, quasi ci “smascherano” e ci mettono a nudo? Possiamo, partendo da quell’istante di sospensione del respiro, di co-risonanza, avviare un lavoro personale di auto-esplorazione e consapevolezza?

Andar con Sé sostiene che non solo sia possibile, ma che questa via possa dar accesso ad insight profondi, se si viene opportunamente supportati. E in questo caso il supporto non può che provenire da una doppia competenza: quella del counselor e quella dell’artista.

Per questo i seminari, i workshop esperienziali di gruppo o individuali che Andar con Sé proporrà saranno sempre guidati da un counselor affiancato da un artista o saranno tenuti da un conduttore che abbia esperienza duplice, affinché il tuo percorso di scoperta sia sempre adeguatamente assistito, che avvenga in presenza oppure on-line.

___________

Approfondisci in quest’ordine: