Seminario creativo online “È stata la mano di Dio”
e-stata-la-mano-di-dio-sorrentino-900x600

Seminario-Laboratorio online di 4+4 ore.

Incrementare l’autoconoscenza attraverso attivazioni creative sul film di Paolo Sorrentino candidato al Premio Oscar 2022

In un’epoca in cui facciamo i conti continuamente con il tramontare di alcune abitudini, le incomprensioni e le barriere comunicative, molti tra gli usuali mezzi di comunicazione si stanno rivelando inefficaci. Convinzioni errate, abitudini differenti e pregiudizi hanno cambiato il modo di comunicare che, se prima era affidato totalmente alla parola, oggi chiede continuamente di essere coadiuvato da supporti che abbiano a che fare con immagini, perché questo facilita la comprensione del messaggio. Il Cinema ha la prerogativa di utilizzare tanto le immagini quanto le parole. Si rivela dunque un ottimo mezzo per riflettere insieme su tematiche importanti.

Inoltre il valore aggiunto di questo mezzo è che si adatta benissimo alla comunicazione a distanza, cui in questo momento storico ci siamo abituando a ricorrere, valorizzandone le potenzialità. Uno degli svantaggi lamentati da insegnanti e utenti è stato però l’accusare, dopo diverse ore in cui la postura e l’attenzione sono state esclusivamente rivolte al PC o peggio ancora al cellulare, una notevole forma di stress e stanchezza fisica.

Nel percorso che vi proponiamo abbiamo tenuto conto non solo dell’aspetto cognitivo, ma anche della necessità di dare le giuste attenzioni al corpo dell’utente, coinvolgendolo in attivazioni e momenti di ascolto di Sé attraverso la metodologia Feldenkrais, utilizzandola in modo propedeutico alle attività formative successive.

Questo Seminario creativo in remoto prevede la visione di alcuni frammenti del film “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, la sua analisi e la condivisione in gruppo delle suggestioni provocate dalla storia. Possiamo definirlo dunque uno strumento formativo utile a potenziare il processo di crescita e il benessere della Persona. Rifletteremo insieme sui comportamenti adottati dai vari personaggi, con un occhio attento al rispecchiamento personale nella storia della formazione dell’adolescente Fabietto, come mezzo per favorire il processo di individuazione.

La conduzione sarà a cura di Annamaria Guzzio, teatroterapista I.T.E. esperta nell’uso delle storie come mezzo di promozione umana e di Carlomauro Maggiore, Insegnante Feldenkrais certificato AIIMF.

OBIETTIVI
Utilizzare la storia derivante dalla sceneggiatura di Sorrentino come mezzo per conoscere e comprendere meglio i meccanismi emozionali che sono alla base dei comportamenti umani aiuterà a consapevolizzare ed esprimere anche il proprio mondo emozionale, i conflitti, le difficoltà, trovando nell’attività la possibilità di raggiungere e mantenere uno stato di benessere.
• Incrementare l’autoconoscenza
• Favorire l’empatia
• Accrescere la capacità di comprensione dei meccanismi di base dei comportamenti umani, delle conflittualità e dei bisogni che sono alla base delle azioni umane
• Favorire la capacità di relazionarsi con se stesso, con l’altro e con l’ambiente.

METODOLOGIE UTILIZZATE
Tecniche di narrazione efficace, scrittura creativa, storytelling, dinamiche di gruppo, brain storming, metodo Hansen, tecniche di counseling a mediazione espressiva, ascolto attivo e comunicazione efficace.

MATERIALE PROPEDEUTICO
Nella settimana che precede il seminario a distanza, verrà inviato via mail da parte dei conduttori del materiale didattico da visionare.

Il seminario di 4+4 ore si svolgerà su piattaforma Zoom, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Nelle seguenti date e orari:
Venerdì 3 giugno 2022, dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Sabato 4 giugno 2022, dalle ore 15,00 alle ore 19,00

DESTINATARI: adulti (over 18 anni) – min. 6, max. 12 partecipanti.

COSTO DELL’INTERO SEMINARIO-LABORATORIO (da versare all’atto dell’iscrizione):
€ 110,00 prezzo promozionale: € 90,00 iva inclusa.

Iscrizioni entro il 30/05/2022

Per partecipare ed iscriversi, contattateci via mail all’indirizzo contatti@andarconse.it o telefonicamente, o via Whatsapp, al numero 353 4308789 (dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00).